Termoarredo: come scegliere quello giusto

Quando ci si affaccia per la prima volta alla scelta di termosifoni e termoarredo in generale, i dubbi sulla giusta decisione possono essere molti.


A cominciare dal materiale di produzione (meglio l’acciaio, l’alluminio o la ghisa?) alla resa termica, dal costo al design.


In questo articolo ti segnalo le mie indicazioni base per cominciare a farti un’idea chiara sulla scelta del termoarredo più adatto alle tue esigenze.


Fattore numero uno: i materiali e la resa


Non si tratta solo di una scelta di stile o estetica: il materiale del nostro radiatore ha una enorme differenza tra le varie opzioni soprattutto in termini di resa.


La resa (detta anche potenza) è l’energia irradiata nell’ambiente dal radiatore (termosifone) che lo ospita.

Va da sé che si tratti di un fattore fondamentale nella scelta del termo arredo. Domandati quanto spazio hai bisogno di riscaldare e quanto?


Pro e contro tra acciaio, ghisa e alluminio

Ogni materiale risponde ad esigenze specifiche, sia esse di prezzo, di peso o di design.

Materiali come l’acciaio o l’alluminio sono più malleabili e leggeri e quindi più facilmente personalizzabili in termini di design secondo i gusti dei clienti.

Va specificato però che l’acciaio, sebbene sia più veloce a scaldarsi è altrettanto veloce del perdere calore subito dopo lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento.


La ghisa al contrario gode di un’ottima inerzia termica.

Il suo raffreddamento anche una volta spento il sistema di riscaldamento, è molto lento garantendo una irradiazione molto prolungata nel tempo.


Ma anche la ghisa ha un limite ovvero la sua poca malleabilità e soprattutto il peso.


Ultimo, ma solo in ordine di elenco, è l’alluminio.

Si tratta di una via di mezzo tra i pro e i contro della ghisa e dell’acciaio, sicuramente è il materiale più economico tra i tre ma in termini di durevolezza ed estetica scende molto a compromessi.


Fattore numero due: l’estetica, la personalizzazione e il design

Questo è un aspetto che riguarda strettamente il tuo gusto e le tue necessità. Se stai cercando un termo arredo particolare, che debba essere montato all’interno di uno spazio dallo stile particolarmente ricercato, il consiglio è quello di scegliere un prodotto artigianale, di alta qualità e che sia abbastanza leggero e “modibicabile” in base alle tue richieste. Molto spesso un prodotto personalizzato e perfettamente aderente ai tuoi sogni ha il costo di un prodotto di termo arredo standard di ottima qualità. Quindi perché accontentarsi dello standard se puoi avere un ottimo prodotto in termini di resa e qualità, esattamente come lo vorresti, allo stesso prezzo di un pezzo in serie? La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di termo arredi personalizzabili, dal grande impatto in termini di design e allo stesso tempo con un’alta efficienza calorica. Produciamo e installiamo veri e propri complementi di arredo riscaldati e riscaldanti, sfoglia il nostro catalogo o contattaci per una consulenza personalizzata.


XÒ by Metalform S.R.L.S.
Termoarredi | Piastre radianti | Scaldasalviette originali e di design

Via degli Incisori n. 13
70026 Modugno (Ba) - ITALY

  • Black Icon LinkedIn
  • YouTube - Black Circle
  • google-my-business

P.IVA e C.F. 08118390726
REA: BA – 605274
Capitale sociale: € 950,00 i.v.

©2021 XOmetalform. Proudly created by Creativeintelligence