top of page

Cromoterapia e riscaldamento: design e benessere

Che i colori siano lo specchio dei nostri sentimenti è ormai noto a tutti. Ogni colore è in grado di comunicare un messaggio ben preciso anche a livello subliminale influendo sul nostro stato d'animo e sul nostro benessere mentale. Oggi parliamo di un argomento che interesserà soprattutto coloro appassionati (o anche semplicemente incuriositi) alla medicina alternativa e in particolare alla branca più colorata: la cromoterapia.

Cromoterapia: cos'è?

Anche nota come terapia dei colori, la cromoterapia si classifica tra le medicine alternative. L'ampio e vario universo dei colori può rappresentare un valido aiuto a supporto delle terapie volta al trattamento di disturbi di varia entità e origine. Questo tipo di “medicina” (che non è supportata o dimostrata da nessuna prova scientifica), sostiene il principio secondo il quale i colori siano strumenti fondamentali per ritrovare armonia ed equilibrio del corpo e della mente. Anche nel settore del termo arredo, negli ultimi anni sempre più clienti necessitano di un accessorio a corredo delle nostre piastre radianti. Accessorio in grado di conferire agli ambienti delle sfumature colorate con luci soffuse utili a ricreare in casa un ambiente sereno e rilassante grazie ai vantaggi derivanti dalla cromoterapia.

Xo by Metalform: cromoterapia e termo arredo

Per assecondare le richieste e le necessità di ogni cliente abbiamo progettato e prodotto un sistema che rende le nostre piastre radianti dei veri e propri pezzi di design in grado di inglobare tutti i benefici legati alla cromoterapia. Ogni piastra radiante infatti è abbinabile a un sistema di retroilluminazione ottimale per ogni ambiente e con ogni sfumatura cromatica in base ai gusti e ai desideri dei nostri clienti. Non vi resta che scegliere il vostro colore preferito, scoprire il suo significato nascosto e scegliere la piastra radiante perfetta per casa vostra!

Il significato dei colori

  • Rosso: E' il colore associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa. E' il colore ideale per chi vuole conferire al proprio ambiente un'aura di particolare vitalità ed energia.

  • Verde: E' il colore fondamentale della natura, dell’armonia: simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

  • Viola: Il viola porta quiete di spirito, pace e amore, attenzione per gli altri, ottimo per la meditazione, la preghiera e aiuta la concentrazione.

  • Arancione: L’arancione avrebbe secondo la cromoterapia un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

  • Blu: E' un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che cal-ma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

  • Giallo: Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Hai scoperto qual è il colore perfetto per te? Contattaci subito per un preventivo: il tuo nuovo termoarredo con cromoterapia ti aspetta!

bottom of page